Nazionale Italiana pista lunga in raduno a Baselga di Pinè

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

In corso di svolgimento il raduno della Nazionale Italiana di pattinaggio velocità pista lunga, a Baselga di Pinè (TN).

Sotto il coordinamento del CT Maurizio Marchetto gli atleti si stanno sottoponendo ad intense sessioni di allenamento in previsione dei futuri impegni Nazionali e Internazionali.

Nella giornata del 31 dicembre ho seguito da vicino la seconda parte dell’allenamento sul ghiaccio, riporto di seguito quanto svolto in questa sessione.

Allenamento sul ghiaccio sessione 2 – 31/12/2019

In questa sessione i fondisti hanno svolto ripetute sui 400m, ne ho contate 20 con recupero di circa 1 minuto e 15 secondi, mentre per i velocisti le ripetute, sulla stessa distanza, sono state esattamente la metà, dieci, con recuperi più ampi vicini ai 3 minuti. I tempi di lavoro simili sia per fondisti che velocisti, in media 28,5 secondi a giro. Velocità sub-massimale con recuperi incompleti ci posso essere d’aiuto per comprendere quale sia l’effetto ricercato dal CT Marchetto, un ampio volume di lavoro vicino a velocità di gara con accumulo di lattato piuttosto elevato, tolleranza al lattato quindi un lavoro piuttosto importante e stressante a livello metabolico a cui dedicherò nei prossimi articoli un approfondimento specifico.

In bocca al lupo a tutta la Nazionale per il proseguo della stagione agonistica, che tra pochi giorni entrerà nel vivo con gli appuntamenti più importanti. Si comincerà dai campionati europei, in programma a Heerenveen (NED), dal 10 al 12 Gennaio 2020.

La Nazionale impegnata durante l’allenamento
Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email